sabato 20 dicembre 2008

Sbattezziamoci!

Ieri ho scritto la lettera che lunedì spedirò per raccomandata al parroco della chiesa dove subii il battesimo, chiedendo di non essere più considerata aderente alla confessione religiosa denominata "Chiesa cattolica apostolica romana".

Le interferenze di questa cricca di potere nella vita politica dello stato italiano, laico per Costituzione, sono vergognose. Ancora più disgusto provo nel vedere come la classe politica, di destra ma anche di "sinistra" si inchina ad ogni esternazione del vaticano.

Sono atea, ma a volte penso che se il Cristo dei vangeli tornasse su questo infelice pianeta prenderebbe a calci i suoi "ministri", a cominciare dal boss, herr ratzinger, e li manderebbe tutti a svuotare padelle negli ospedali. E sarebbe ancora poco.

Purtroppo il battesimo non si può cancellare, ma l'annotazione sui registri che deve essere apposta in seguito alla richiesta, evita almeno di essere conteggiati nelle statistiche.

Anche se, ma guarda un po'!, l’Istat, appena si è delineata una tendenza significativa dei cittadini a dichiararsi atei, ha smesso di censire la religione degli italiani, per cui non ci sono più dati aggiornati ufficiali sulla percentuale dei cattolici nel nostro paese, e si dà per scontato che in Italia siamo ancora tutti cattolici.

Se lo sbattezzo è poco più di un atto di principio, un gesto molto più importante e concreto è la scelta dell' 8 per mille.

Nonostante, ribadisco, il mio convinto ateismo, da anni scelgo di dare il mio contributo alla Chiesa Evangelica Valdese perché ho piena fiducia in questa chiesa autenticamente cristiana, progressista, etica, che non usa questi soldi per il sostentamento del clero, ma solo a scopi sociali, culturali e assistenziali, e che ne pubblica ogni anno il rendiconto.

Molto meglio anche di quello che fa lo stato italiano.

2 commenti:

  1. Non ci crederai, ma io verso una piccola somma ogni anno a dei frati francescani in Toscana.. ;-) Li ho visti vivere in poverta' vera ed aiutare gli altri senza risparmiarsi. Fosse cosi' tutta la chiesa sarei un grandissimo bigotto.. ;-)

    RispondiElimina
  2. Certo che ti credo! Anche per te contano l'autentica grandezza d'animo e i fatti. Ma bigotto, non ti vedrei mai! ;-)

    RispondiElimina